VdP
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Arti Marziali

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2005 17:50
Email Scheda Utente
Post: 4.841
Registrato il: 29/04/2003
Passante
Newbie
OFFLINE
11/02/2004 14:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ecco qua una bella (spero) discussione su un argomento molto interessante.

Chi pratica arti marziali?

Quale arte?

Io personalmente ho fatto 8 anni di karatè ma credo che questa arte per quanto antica sia una delle meno affascinanti.
Email Scheda Utente
Post: 670
Registrato il: 06/02/2002
Passante
Newbie
OFFLINE
13/02/2004 11:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma pensa un po' te! Il buon vecchio Fembren che pratica karate! [SM=g27823]

Io pratico kung fu stili Tai chi e shaolin e devo dire che almeno a livello visivo sono molto più belle da vedere del karate, perchè risultano più fluide.
Come mai tu hai scelto il karate? Da quel poco che so insieme al judo è una delle discipline più praticate dai giovanissimi, mentre le altre arti marziali tipo quelle coreane o cinesi vengono indicate per lo meno per l'età adolescenziale.

Che stile hai studiato? Pratichi ancora?

Email Scheda Utente
Post: 4.896
Registrato il: 29/04/2003
Passante
Newbie
OFFLINE
16/02/2004 16:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ehilà! Ciao Joliet!

Allora ho iniziato sulle orme di mio fratello e ho scelto il Karate perchè era l'unica arte marziale presente nella mia zona.

Non pratico più da molti anni ormai anche perchè nel frattempo mi sono sfasciato un ginocchio e non ho più la possibilità di fare torsioni ed evoluzioni come vorrei.

Io ero dello Shotokai!
Email Scheda Utente
30/04/2004 18:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

innanzitutto saluto tutti, io praticavo il karate wado-ryu, sono arrivato fino alla cintura verde, poi la palestra ha kiuso, sono passato all'aikido e al kung-fu shaolin contemporaneamente frequentandoli tutti e 2 insieme x 7 mesi, poi ho scelto l'aikido, molto + difficile da imparare ma cmq 1 arte marziale d cui mi ritengo particolarmente soddisfatto...






"moriresti per un ideale? moriresti per un'altra persona? moriresti per il tuo onore o per quello di qualcuno che ti sta vicino? chi ha usato questa katana probabilmente l'ha fatto, onore ai grandi samurai, sterminati per i loro ideali, che anch'io possa avere il loro coraggio in ogni istante della mia vita, che anch'io possa affrontare ogni situazione senza esitare, che anch'io possa essere in grado di non rinnegare mai i miei ideali"



[Modificato da Lilithx77x 01/05/2004 14.51]

Email Scheda Utente
Post: 1.945
Registrato il: 04/11/2002
Mod
Newbie
OFFLINE
01/05/2004 00:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Benvenuto Neo86 [/IMG]http://img.freeforumzone.it/smiles/5/18.gif[/IMG]
Puoi parlare un pò + dettagliatamente dell'aikido? che mi interessa :)

(piccola noticina: giusto per rompere le scatole ai nuovi arrivati :P puoi modificare la tua firma? nn sono ammesse immagini sul forum...grazie :D)
Email Scheda Utente
Post: 1.579
Registrato il: 06/11/2002
Admin
Frequent
OFFLINE
01/05/2004 14:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi unisco al benvenuto! [SM=g27824]




Email Scheda Utente
01/05/2004 19:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grazie del benvenuto, x la firma provvedo immediatamente, se volete sapere d + su aikido, samurai, ninja, maestri e campioni delle arti marziali e posso darvi il link del mio co-forum ditemelo ke lo metto, [SM=g27811]

Email Scheda Utente
11/05/2004 17:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

c'è nessunooooo? [SM=x287596]
Email Scheda Utente
20/05/2004 17:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

allora posso mettere o no il link del mio co-forum?

Email Scheda Utente
Post: 1.610
Registrato il: 06/11/2002
Admin
Frequent
OFFLINE
20/05/2004 19:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mettilo pure in questa discussione, sono sicura che sarà interesante e poi magari potresti postarci qcsa sull'aikido come mi pare qcno chiedeva [SM=g27817]




Email Scheda Utente
23/05/2004 20:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Lilithx77x 20/05/2004 19.43
Mettilo pure in questa discussione, sono sicura che sarà interesante e poi magari potresti postarci qcsa sull'aikido come mi pare qcno chiedeva [SM=g27817]







infatti avevo già deciso d postare cmq qualcosa sull'aikido, grazie x l'autorizzazione a mettere il link [SM=g27811]

Email Scheda Utente
23/05/2004 20:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

cos'è l'aikido
In tutto il mondo la gente usava combattere con spade, lance ed altre armi, se non avevano armi usavano i pugni o lottavano col corpo; le tecniche di combattimento erano quasi sempre le stesse in tutto il mondo fino all’invenzione delle armi da fuoco, il cui uso cambiò completamente il modo di combattere in guerra.

In Giappone le armi da fuoco furono importate dai Portoghesi nel 1543 ed i Giapponesi cominciarono rapidamente a costruirne autonomamente. Attorno al 1890 tali armi erano usate nei combattimenti durante le guerre e fornirono prova di essere più efficaci delle armi tradizionali, nonostante l’uso fosse ancora limitato dalla lenta produzione.

Nel 1600 il Giappone era dominato prima dal clan dei Totukawa e successivamente da quello dei Tokugawa il quale creò un sistema di dominazione attraverso i Samurai. Al fine di stabilizzare il loro dominio, l’uso e la produzione delle armi da fuoco furono proibiti, così come fondamentalmente qualsiasi comunicazione con il resto del mondo. Tutto ciò portò per oltre 250 anni l’opportunità di sviluppare metodi di combattimento senza armi da fuoco, al contrario del resto del mondo dove venivano usate quasi esclusivamente.

Dal 1800 l’Europa cominciò a colonizzare la Cina, tralasciano il Giappone poiché molto piccolo e più difficilmente raggiungibile; al contrario l’America, sempre interessata alla Cina, intendeva usare il Giappone quale porto di appoggio prima di raggiungerla. Così attorno al 1860 gli Americani sbarcarono in Giappone imponendo in un porto il loro territorio.Allorquando anche l’Europa pretese un porto quale punto di appoggio, il Giappone sentì il pericolo di essere colonizzato come avvenuti in Cina e decise di creare un forte esercito per difendersi sia dall’America che dall’Europa: questo portò al divieto di usare le spade ed alla ripresa della produzione di armi da fuoco, sicuramente più efficaci per combattere i due Paesi.

I clan dei Samurai che mantenevano la tradizione delle tecniche della spada non condivisero tale divieto e tentarono di conservare la tradizione in tutti i modi; uno di questi fu quello di convertire l’uso delle spade dalla lotta allo sport; fu così dato avvio al Judo (le cui tecniche provengono da un’arte marziale che non usava la spada) ed al Kendo (basato su tecniche della spada ma divenne poi uno sport), successivamente anche al Karate (anch’esso privo di spade ma utilizzante il bastone).

Queste arti marziali di tipo “sportivo” ebbero sviluppo nelle università e quelle arti marziali che non volevano diventare semplice sport erano chiamate Kobudo e Jujitsu. Il Daitoryu Jujitsu era un tipo di Jujitzo inventato da un maestro che amava la spada ed era diventato esperto nel maneggiarla sviluppando tecniche basate sull’abilità del utilizzo, rendendo il Daitoryu simile al Kendo. Questa disciplina divenne poi la base tecnica dell’Aikido.

Nello sviluppo delle tecniche veniva via via accantonato l’uso della spada specializzando invece le tecniche nell’utilizzo delle stesse nella vita quotidiana, per strada, nella società; Dopo la seconda guerra mondiale si espandeva la convinzione che il Giappone non avrebbe dovuto combattere più e che la gente non avrebbe dovuto avere alcun’arma, né da fuoco né spade; la gente predilesse il combattimento per strada senza armi o, al massimo, con bastone o coltello: in questa situazione nacque l’Aikido.

Il cardine dell’Aikido era (ed è) quello di controllare la situazione senza combattere, risolvere i conflitti evitando lo scontro: questa la filosofia principale.

Successivamente arrivò l’idea della difesa personale, in cui non esiste alcuna differenza tra l’attacco e la difesa. In effetti quando un individuo compie una certa azione contro un’altra persona, viene definita tale azione “attacco” e quando la persona reagisce si identifica tale sua azione quale “difesa”; quindi la difesa è permessa solo quando vi è un attacco. Se l’attacco avviene senza armi si può attendere fino a quando arriva effettivamente a danneggiarci e, in quel momento, si può fare qualcosa al riguardo; ma se l’attacco usa armi da fuoco o altre altamente sviluppate, è praticamente impossibile difendersi dopo l’inizio di tale attacco. Significa che bisogna sparare prima che l’altra persona ci spari: da qui nasce l’idea di conoscere in anticipo l’intenzione dell’altro.Se un individuo impugna una pistola, un poliziotto dubita della sua intenzione ed immediatamente gli intima di deporre l’arma e di alzare le mani, ma se è buio cosa dovrebbe fare il poliziotto? Forse il poliziotto è costretto a sparare prima che possa farlo l’altro; la domanda è quindi se il poliziotto giudichi la situazione correttamente oppure no. Se l’attacco e la difesa avvengono tra due Stati, sarà più complicato identificare la situazione; può succedere che uno Stato sia attaccato ma non sappia da chi, oppure che possa supporre la provenienza di tale attacco da parte di un suo nemico e cominci a reagire in nome della difesa. Mentre tra due persone questa reazione è definita vendetta ed è vietata; poiché in ogni caso il Governo può punire il criminale così che la vittima non debba vendicarsi, tra due Stati, invece, non esiste altra autorità superiore e la reazione, la vendetta, è permessa. Nuovamente quindi, non è facile distinguere la vendetta dalla difesa. L’intera disquisizione nasce dal fatto che gli atti definiti“attacco” “difesa” o “vendetta” sono la stessa cosa: è solo questione di interpretazione.

L’Aikido non è neanche una difesa personale; la difesa è uguale all’attacco e se l’attacco non accade la difesa non è necessaria. In Aikido è possibile abbracciare una filosofia completamente nuova: l’Aikido è una via che crea situazioni in cui l’ attacco è difficile si realizzi

Credo questa sia l’unica via per la pace.

Doshu









Email Scheda Utente
23/05/2004 20:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

se volete andarci a vedere QUI [SM=g27830] si parla anke del fondatore dell'aikido, delle armi dell'aikido e altre cose oltre, come già detto, a maestri e campioni delle arti marziali (tra cui la verastoria di Bruce Lee, leggermente diversa da quella narrata nel film), si troveranno inoltre discussioni sui samurai, armi, storia ecc. e sui ninja, spero veniate numerosi...




Email Scheda Utente
23/05/2004 20:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: neo86 23/05/2004 20.11
se volete andarci a vedere QUI [SM=g27830] si parla anke del fondatore dell'aikido, delle armi dell'aikido e altre cose oltre, come già detto, a maestri e campioni delle arti marziali (tra cui la verastoria di Bruce Lee, leggermente diversa da quella narrata nel film), si troveranno inoltre discussioni sui samurai, armi, storia ecc. e sui ninja, spero veniate numerosi...








dimenticavo, trovate tutto nella sezione arti marziali ke se ho tempo ho anke deciso d ampliare alle altre discipline, se qualcuno d voi si intende d 1 disciplina in particolare e vuole moderare quella cartella me lo faccia sapere ke c penso io [SM=g27811]


Email Scheda Utente
25/05/2004 20:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ORA HO 1 MIO FORUM KE APPROFONDISCE PAREKKIE ARTI MARZIALI
in pratica ho copiato tutto dal mio co-forum ke ormai è stato abbandonato da tutti gli utenti tranne 1 e ho aggiunto parekkie altre cose, altre ancora ne devo aggiungere, cliccate QUI x accederci, grazie...

Email Scheda Utente
Post: 9
Registrato il: 21/04/2004
Città: LECCE
Passante
Newbie
OFFLINE
30/08/2004 15:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve a tutti, sono 15 anni che pratico Aikido, Kenjusu, iaijutsu e Atemi-Do e posso affermare di essere in accordo con Neo che ha dato molte spiegazioni esaurienti...
ho provato anche la muay boran, il Taekwondo, il Karate ed il ju-jutsu.
se volete qualche informazione interessante potete provare a cercare sul sito della mia associazione,
http://www.kermysknights.it
cercate nella sezione attività --> marziali

Ciaooo
Email Scheda Utente
14/12/2004 12:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

scusate la sparizione ma nn ho + il computer, adesso sono a scuola e x questo lascio il post, purtroppo nn c sarò quasi mai, anke xkè a scuola nn posso andare dove voglio io in internet, ne approfitto x salutarvi visto ke il prof è uscito 1 attimo, ciao a tutti




[Modificato da Salkaner 14/12/2004 14.25]

Email Scheda Utente
Post: 5.106
Registrato il: 07/05/2002
Città: PINEROLO
Admin
Newbie
OFFLINE
28/01/2005 11:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao,
finalmente dopo un'interminabile assenza dal Forum riesco nuovamente a postare. [SM=g27823]

Personalmente ho fatto un anno di judo e uno di kick-boxing (che non può essere considerata una vera e propria arte marziale, ma uno stile di combattimento).
Sono secoli che non pratico e devo dire che un po' mi dispiace.

Comunque, trovo che le arti marziali (quelle orientali, giusto per intenderci) siano molto affascinanti, soprattutto la filosofia che sta dietro.

Torno a fare l'omino del computer se no mi cazziano!
Byez!
12/02/2005 17:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: FightingWarrior81 28/01/2005 2.55


Diciamo ben più che "leggermente"... [SM=x287593]



essendo il film 1 film doveva essere + spettacolarizzato, anke il motivo x cui Bruce Lee si era rotto la skiena e il combattimento stesso sono completamente differenti dalla storia ke sono riuscito a recuperare io
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com