[Conferenza] Ritorno al Bosco: sentieri pagani - 28/05/2007 - Gorla Maggiore (VA)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lilithx77x
00lunedì 21 maggio 2007 11:53
Lunedì 28/05/2007
Ore 21.00 - Gorla Maggiore (VA)

Voci di Piazza
presenta

"Ritorno al Bosco: sentieri pagani"
Dalle radici dell'Europa alla sfida della modernità.

Relatore: Lorenzo Banfi


***
Qualche notizia sul nostro conferenziere...
Lorenzo Banfi:
Nato e cresciuto nell'Alto Milanese, può esser definito "un ricercatore dello spirito" così come un cultore di storia e lingue insubri, anche sulla base di un ampio retroterra di studi sulle civiltà e le religioni native europee e amerinde cui si è dedicato sin da adolescente, per poi completare la propria preparazione indagando la spiritualità orientale, induista, taoista e buddhista. A metà degli anni Novanta è fra i fondatori dell'associazione culturale Terra Insubre e qualche anno dopo è invitato a un'esperienza di conduttore radiofonico che produrrà la fortunata trasmissione Ritorno al bosco, su temi di attualità in un'ottica di recupero del proprio "esser nativi" e del rapporto con la natura intesa come manifestazione del sacro. Autore di diversi articoli, e relatore in numerosi convegni come esperto di storia e religioni, esegue la traduzione in milanese dei carmi eddici Havamal e Völuspa. Contestualmente inizia a collaborare con la casa editrice Wesak, per cui pubblica la versione milanese de Il piccolo principe. Nel 2002 pubblicherà per gli stessi tipi il libro Il Bardo. E' oggi fra i fondatori e gli animatori dell'Associazione Domà Nunch [ www.eldraghbloeu.com ]

***



Lilithx77x
00lunedì 4 giugno 2007 11:33
E' già passata una settimana dalla nostra serata sui sentieri pagani...avrei voluto commentare prima ma non sono stata bene e di stare davanti al monitor non se ne parlava proprio!
Ovviamente sono soddisfatta, bravo il relatore, buono il pubblico che si è anche lanciato in qualche domanda a tema.
Suggestiva anche la cornice della conferenza: la Torre ha sempre il suo fascino.
Lorenzo ha parlato ininterrottamente per un paio d'ore proponendoci la sua esperienza di vita di neo-pagano e un interessante confronto tra il paganesimo e il cristianesimo, ovviamente nel rispetto di entrambe le religioni, in quel percorso di ricerca che caratterizza la sua vita.

Nella serata è stato presentato il libretto



l'ultimo progetto di Voci di Piazza, ideato, scritto e portato avanti da me e dal Conte del Seprio: una breve raccolta delle 8 festività che, secondo gli antichi popoli pagani, scandivano l'intero anno. Un richiamo alla tradizione che sopravvive ancora in alcune usanze moderne e che può essere fonte di ispirazione per uno stile di vita rsipettoso dei cicli della Natura.

Chi fosse interessato ad averlo, a fronte di una modesta offerta libera per sostenere le attività culturali di Voci di Piazza, può contattare l'associazione stessa vocidip@libero.it


Mi piacerebbe avere gli eventuali commenti dei presenti...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com