Lughnasad

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lilithx77x
00mercoledì 6 agosto 2003 17:40
Lughnasad ("commemorazione di Lugh" da nasadh = commemorazione o assemblea)
La festa del grano, o del primo raccolto

Uno dei più importanti eventi dell'anno agrario nell'antica Europa era il raccolto del grano.
Lughnasad è la festa dedicata al dio Lugh, lo "splendente", o "colui che è abile in tutte le arti" (in un episodio della mitologia irlandese egli si proclama, con molta modestia, "un fabbro, un campione, un arpista, un eroe, un poeta, uno storico, un medico, un mago"...).
Viene celebrata nel mese di Agosto (in un periodo di poco antecedente il nostro Ferragosto), festa che saluta la fine del
lavoro nei campi e segna l’inizio di un periodo destinato al riposo, alle gare di abilità o atletiche(i giovani partecipavano a gare di lotta, lancio di aste, tiro con l'arco e corse di cavalli, giochi tenuti in grande conto in società guerriere come quella celtica).
Visto che anche le arti erano sotto il patrocinio di Lugh e si tenevano inoltre competizioni poetiche di Bardi e di musici.
La festa viene celebrata anche con fuochi rituali accesi in cima alle colline(Ricordate il film "Ballando a Lughnasa"?)
Durava circa due settimane, dal primo di agosto. E’ il periodo dei corteggiamenti e dei matrimoni, ma anche quello in cui vengono risolti i contenziosi giudiziari in sospeso.

Lugh è uno degli dei più noti nel pantheon celtico (lo si ritrova anche nella toponomastica : per es Lione era anticamente denominata Lugdunum, ”il forte di Lug”.)
Il Dio era anche chiamato Lamfhada (dal lungo braccio) e Lug Samildanach (conoscitore dei mestieri) :era quindi guerriero , artigiano universale , mago e maestro di tutte le arti.
Con il cristianesimo, Lugh, portatore di luce, potrebbe essere stato sostituito da Lucifero...
La festa celebra inoltre l'unione di Lugh con la Dea Erin alla quale si unì in matrimonio con "nozze di sovranità" (banais rigi in gaelico) in occasione del suo accesso alla sovranità dei Tuatha De Danann. Allo stesso modo tutti ire d'lrlanda si univano ritualmente alla Dea della Terra, la sola che concedeva loro la sovranità sul paese.

Lughnasadh passò nel folklore britannico con il nome di Lammas, abbreviazione di Loaf-mass (dall'Anglo-Sassone "Hlaj-maess") o "messa della pagnotta" poi che con il primo grano raccolto si preparava un pane propiziatorio, offerto nelle chiese come parte di riti eucaristici.





Salkaner
00mercoledì 6 agosto 2003 19:24
Re:

Scritto da: Lilithx77x 06/08/2003 17.40

Lughnasadh passò nel folklore britannico con il nome di Lammas, abbreviazione di Loaf-mass (dall'Anglo-Sassone "Hlaj-maess") o "messa della pagnotta" poi che con il primo grano raccolto si preparava un pane propiziatorio, offerto nelle chiese come parte di riti eucaristici.






Questa non la sapevo, ma del resto, come si diceva in altri topic, non mi soreprende..
Noto, CMQ che non hai citato l'appllativo che abbiamo usato a suo tempo, nel raccontare la leggenda di Lugh...
Lilithx77x
00giovedì 7 agosto 2003 16:27
Eh eh! "Lugh il molto dotato"...


Salkaner
00giovedì 7 agosto 2003 16:40
Re:

Scritto da: Lilithx77x 07/08/2003 16.27
Eh eh! "Lugh il molto dotato"...






Esatto!

Ah, quelle belle storie che si raccontano ai bimbi... [SM=x77418]

Per la cronaca, nonostante la sue molte doti, poche sono le storie che si raccontano nei miti celti su Lugh, ripsetto ai piu' famosi Cuhulain e Finn...





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com