Runa Bruciata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Elwood Blues
00lunedì 10 novembre 2003 17:49
Dunque per ora riaccenno l'argomento, in attesa di novità.
Anni passati un amico in occasione della festa della Festa Di Samahain bruciava una Runa.

Mi farò spiegar meglio questa cosa, posso solo dire che aveva un chiaro carattere di buona sorte, ipotizzo anche in battaglia (così come lo era tatuarsi sulle braccia rune, rune che esprimevano potenta piuttosto che protezione, prima di andare a combattere).

Lill tu che sei meglio documentata, potresti cercare qualcosa di inerente?

Una volta informati, potremmo attingere da questa usanza nelle prossime occasioni.

Elwood
[SM=x77427]
Lilithx77x
00lunedì 10 novembre 2003 19:44
Provo ad informarmi...



Dwarfolo
00lunedì 10 novembre 2003 20:35
Ho cercato un po su google ma nessuna ricerca con le parole:

"Usanza celtica" +runa (o rune)

ha sortito alcun esito positivo.

Con le parole Celti +rune +bruciare mi è venuto fuori solo questo sito che parla di Samhain ... ma non credo vi interessi.

www.ilcerchiodellaluna.it/central_calend_samhain.htm

...ulteriori ricerche in corso.

[Modificato da Dwarfolo 10/11/2003 20.36]

Elwood Blues
00lunedì 10 novembre 2003 22:52
Grazie Dwarfo!

Non credo che sia quello a meno che tra le cose da bruciare perchè ritenute vecchie sia compresa anche una runa. Ora mi chiedo s euna runa particolare o cosa.

Elwood
Cassandra78
00lunedì 10 novembre 2003 22:57
Se posso dare un suggerimento nella ricerca io direi di provare + con rune scandinave perchè se nn mi ricordo male le rune sono scandinave ma per avere la conferma dovrete chiedere a Lil che ne sa molto + di me [SM=x77417]
Salkaner
00martedì 11 novembre 2003 09:27
Confermo l'origen scandinava delle rune (ma anche geramnica)

Fra i celti esistevano le "ogham", chiamate anche impropriamente rune, che CMQ hanno un significato diverso.
Dwarfolo
00martedì 11 novembre 2003 09:31
Infatti mi suonava strano parlare di rune per i Celti.

Sapevo degli ogham che sono più che altro una sorta di caratteri/idiogrammi, ma non hanno il valore rituale che può avere una runa.

Eppure da qualche parte in rete si parla di "rune druidiche" e i druidi sono qualcosa di più propriamente celtico.

bho ... [SM=x77567]

Lilithx77x
00martedì 11 novembre 2003 11:13
Sugli Ogham
Copio da una vecchia discussione...


#Salkaner
Una cosa di cui avevo sentito (ma di cui so poco) sono i bastoni oghamici, quelli con incise le ogham (in pratica il corrispondente celtico celle rune), come metodo di divinazione... ...mi potete confermare?

#Lilith
I Celti, come è noto, non si servivano della scrittura per fissare le idee tuttavia i Druidi utilizzavano un tipo di caratteri "magici" nn per narrare i fatti ma per richiamare le forze naturali: gli Ogham che a torto sono stati quindi considerati un tipo di scrittura, se non addirittura confusi con le Rune vichinghe.
L'origine è attribuita al dio Ogma.
Mi pare anche che i caratteri Ogham siano usati dalla Wicca come una sorta di scrittura segreta




Dwarfolo
00martedì 11 novembre 2003 11:24
Bhe .. una runa in definitiva altro non è che un simbolo che rappresenta una "forza".
Mi sembra un filo conduttore comune a molti popoli primitivi quello di usare simboli per rappresentare delle forze naturali o magiche.
Che siano rune nordiche, totem indiani o bastoncini ogham, alla fine sempre simboli sono ... non trovate?

Elwood Blues
00martedì 11 novembre 2003 19:21
Ergo le rune erano probabilmente in qualche modo usate anche dai celti, con altri nomi, ma erano semper quelle.

Ora dobbiamo cercare info su sta cosa.

Thanx a tutti,

Elwood
Lilithx77x
00mercoledì 12 novembre 2003 12:41
Bruciare le Rune...
Ho chiesto e riporto ciò che mi è stato detto:

"E' possibile durante taluni rituali anche in occasione dei passaggi stagionali, bruciare delle Rune. Non credo ci sia un legame colo con il cercare la "buona sorte". Forse è quello che è stato detto, o forse anche chi ha compiuto il rituale non ne sapeva di più. Strano il nominare la "battaglia" (sempre se è riferita a quel samhain) in questo periodo......
Comunque è vero che le Rune venivano disegnate sul corpo per andare in battaglia, sia come protezione che per acquisire maggior Forza." -Lupo-






Lilithx77x
00mercoledì 12 novembre 2003 16:09
Rune e Ogham
Sappiamo che i Celti non usavano la scrittura per diffondere il loro sapere: le uniche fonti che abbiamo sono le descrizioni degli storici greci e latini. Un errore commesso da tanti è stato quello di generalizzare la cultura celtica e nordica, raggruppandola in un unico grande periodo.
I Celti, contrariamente a quanto si può credere, non utilizzavano le Rune per la divinazione. Esse sono infatti di tradizione vichinga, ed i Celti non le conobbero che tardivamente. I Druidi usavano invece gli Ogham, pezzetti di legno intagliati, ognuno con un simbolo associato all'iniziale alfabetica di ciascun albero.
Ogham e Rune appartengono quindi a due mondi differenti, e soprattutto a due epoche differenti. Le Rune sono apparse per la prima volta in Irlanda verso il 2° - 3° secolo d.C., ad opera dei Vichinghi giunti dalla Norvegia.

Gli Ogham hanno origine nella natura, rappresentano ciò che è vivo e ciò che è presente nel ns mondo...
Le Rune hanno natura divina, sono state date all’uomo ( Ad Odino, dopo il suo sacrificio sull’Yggdrasil )



Dwarfolo
00mercoledì 12 novembre 2003 16:19
Bha ... sull'ultima affermazione mi permetto di sollevare un timido dubbio.

Anche gli ogham hanno origine divina a quanto so e a quanto ho letto poco sopra nel 3ad. Poi cmq la religione druidica è basata sulla natura, ergo l'origine divina potrebbe ancora sussistere ... non lo so, ma non mi convince.

In ultimo, quando si parla di informazioni lasciate da storici e greci e latini, mi viene sempre un dubbio atroce fomentato dall'opera dei monasteri cristiani nel medioevo ... sicuri che i bravi e placidi monachelli ci abbiano tramandato dei testi fedeli agli originali ????


Lilithx77x
00mercoledì 12 novembre 2003 16:31
Purtroppo credo nn si possa sapere cn certezza come fossero usati Ogham e Rune...Nn c'è nessuno che ce lo può dire [SM=x77423]
Io riporto semplicemente qui quel che ho letto su altri libri, quel che mi è stato spiegato da chi ne sa sicuramente più di me e quel che credo di aver imparato dalle fonti appena dette...

Ogham dal dio Ogma, vero...dicevo che hanno origine nella natura per il loro carattere rappresentativo di forme di vita naturale (alberi per es...)


Dwarfolo
00mercoledì 12 novembre 2003 16:34
Si si .... probabilmente hai ragione, riflettevo semplicmente sul fatto, che tu stessa sottolineavi, che di alcune parti delle tradizioni di questi popoli si potrebbe dire quasi tutto e quasi il contrario di tutto senza possibilità di verificare....

peccato! [SM=x77419]

Lilithx77x
00martedì 1 febbraio 2005 17:08
Vero, la mancanza di scritti da fonti dirette o la trasmissione di notizie 'di parte' (vedi per es le testimonianze sui celti da fonti romane) contribuiscono sicuramente al clima di incertezza attorno a qs argomenti...


Conte del Seprio
00lunedì 14 marzo 2005 13:45
Ciao a tutti, mi permetto di aggiungere qualcosina e approfittare per delle precisazioni.
Le Rune sono un antico sistema di scrittura utilizzato nell’Europa continentale che restò in uso sotto svariate forme fino al medioevo, ma assunse anche un valore simbolico (un po’ come gli ideogrammi) in seno alle pratiche religiose e di divinazione. In senso magico furono utilizzate per trasmutare un segno scritto in un’azione (preghiere, incantesimi) o per evidenziare i simboli associati a una certa situazione. A mio parere non furono infatti utilizzate per prevedere il futuro, ma solo per prendere coscienza simbolica del punto spazio-temporale in cui chi le utilizzava si trovava.

Secondo la mitologia nordica le Rune furono ottenute da Odino tramite il maggiore fra gli atti di sacrificio, ovvero immolandosi a sé stesso, e furono poi consegnate agli uomini dallo stesso padre degli Dei. Odino; nei dialetti germanici e in gaelico “runa” significa “segreto”, “mistero”.

L’origine della Rune è quindi letteraria e allo stesso tempo simbolica/magica. Fra la'ltro alcuni linguisti ipotizzano l’origine dei simboli runici proprio in Nord Italia, in particolare facendo riferimento alla scrittura lepontica e etrusca, scritture che per forma e significato dei caratteri assomigliano più ai simboli runici. Da noi sarebbe quindi stata usata sin dal primo secolo prima di Cristo.

Circa la questione del bruciare le rune non ne ho sentito molto parlare, anche se da qualche parte mi pare di aver letto che una pratica possibile fosse quella di bruciare un messaggio runico (una serie) per farlo arrivare a una precisa destinazione. Ma di più non saprei dire, dovrei chiedere…

Relativamente al fuoco, la rune di riferimento è una, ma ambigua. KÊNAZ è la luce benefica e primordiale, il, fuoco creatore; KAUNAZ invece esprime l'aspetto distruttore el Fuoco, forza ctonia e oscura che divora l’uomo.

Un saluto e grazie


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com