Voci di Piazza L'area virtuale dell'associazione

Ars Magica

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Salkaner
    Post: 4.025
    Registrato il: 06/11/2001
    Città: TRADATE
    Admin
    Frequent
    00 11/02/2005 15:37
    Di Mark Rein*Hagen e Johnatan Tweet

    edito dalla

    Atlas Games


    Ars Magica è quello che si dice un fantasy storico, ovvero un fantasy ambientato nel NOSTRO mondo, incastonato all'interno di vicende storiche.
    I giocatori sono membri dell'ordine di Hermes, ovvero maghi (pardon, magi) divisi in casate orientate ai diversi aspetti della magia.

    Una delle cose più affascinanti del gioco sta nel fatto chespesso i PG sono dannatamente potenti, ma dei poteri devon fare uso limitato per no ninfrangere le regole de''ordine ed evitare di squilibrare il mondo (probabile l'influenza di Rein*Hagen, autore anche di Vampiri). In effetti la parentela col WoD c'è (per un certo periodo è stato edito dalla stessa casa, la White-Wolf), per esempio nella casata Tremere, piena di vampiri, come il clan Tremere di V:tM è quello dei maghi.

    Il sistema della magia è tra i più affascinanti del panorama ruolistico (e uno se lo aspetta anche, che diamine!), anche se un tantino difficile da assimilare.
    nel complesso un buon sistema, CMQ.
    Affascinante l'ambientazione, anche se l'aderenza "storica" può essere sentita come un vincolo troppo forte.


  • OFFLINE
    Dino-mon
    Post: 43
    Registrato il: 23/03/2004
    Passante
    Newbie
    00 28/02/2005 18:44
    Visto che il caro Salkie ha aperto la discussione, ne approfitto per intrufolarmici.

    A mia opinione personale, Ars Magica è il miglior gioco di ruolo ad ambientazione fantasy a cui abbia mai giocato (e devo ringraziare l'associazione Voci di Piazza per avermelo fatto conoscere): giocato è purtroppo però una parola un po' grossa, visto che ho solo partecipato in qualità di giocatore ad una dimostrazione e qui viene fuori un leggerissimo problema: io sto cercando un gruppo con cui giocarci, sia in qualità di master che di giocatore.
    Partecipando e discorrendo alla fiera di Fantasika edizione 2004, mi sono imbatutto in uno degli organizzatori, che mi ha subito chiesto se avessi voluto gestire una dimostrazione, in qualità di master, di questo gioco.
    La cosa mi entusiasma non poco, purtroppo il regolamento è piuttosto complicato e non c'è nulla di meglio per apprenderlo e farlo proprio se non quello di testarlo e giocarlo.
    A questo punto il mio appello: c'è qualcuno disposto a darmi una mano, oltre che a divertirsi assieme giocando a questo gioco?

    Mi rivolgo a questo forum proprio perchè sono del legnanese e quindi sarebbe carino collaborare con persone della zona.

    Fatemi sapere, vi prego!


  • OFFLINE
    Salkaner
    Post: 4.107
    Registrato il: 06/11/2001
    Città: TRADATE
    Admin
    Frequent
    00 01/03/2005 10:40
    Di nulla, anzi!

    Purtroppo però fra noi no abbiamo master di Ars Magica. Ti direi di provare a sentire gli amici di Valludica (che in quell'occasione avavano portato appunto Ars Magica alla nostra convention) visto che loro hanno almeno un paio di master.

    Opure, se qualcuno dei frequantatori del forum è un Master.. beh si faccia vivo!

    [SM=x287594]