00 20/12/2006 21:55
Comunicaa de la Redazion EDB: El Dragh Bloeu n° 5 l'è online!
El Dragh Bloeu
Foeuj per la promozion de l'Insubria

www.eldraghbloeu.com


E' una rivista online bilingue italiano-milanese, fondata nel 2001 e rinata in una nuova edizione. I temi trattati spaziano dall'identità alle lingue, alle problematiche ambientali del territorio insubre, con un'ottica econazionalista.
La redazione è lieta di comunicare l'uscita del n°5, dedicato alle tematiche dello sport, della lingua e dell'identità insubre. Dal sito è possibile leggere i singoli articoli oppure semplicemente scaricare la versione pdf (circa 1.8 Mb). Sono inoltre disponibili tutti gli arretrati dal 2001 a oggi.

Leggilo, stampalo, e se vuoi, diffondilo ai tuoi amici!






Un assaggio del numero 5...

Editorial
(...)
E andaremm innanz cont inconter e convegn in collaborazion con di alter enti e associazion, per la tutela del territòri e de la lengua. Cercaremm de spiegà la natura del nazionalismo de Domà Nunch fina a perd la vos, fin che gh'avaremm anmò on ciccin de fòrza. Contra tutt e tucc e anca contra i nòster debolezz, el nòster vess minga bon. Tiraremm innanz senza fagh a ment a quei che tradissen l'Insubria e la soa stòria definendola ona "fantasia" e preferend rinnegass lor stess per andagh adree a obiettiv che paren in d'ona quai manera pussee" realistich"


La sport-diversità: nasce la Redazion Sport!
(...)
E’ ora di ripartire! Noi amiamo lo sport giocato sul campo e non nelle tribune televisive a suon di insulti e, diciamolo, sceneggiate. Se i mezzi d’informazione, le televisioni pubbliche, di servizio direbbe qualcuno, non riescono a ridimensionare quella metastasi che è ormai diventata la serie A maschile italiana per lo sport, saremo tutti noi costretti a rimpiangerlo: niente più vittorie internazionali, niente più olimpiadi e ancor peggio: i nostri figliinchiodati davanti al computer o alla televisione tutto il giorno.(...)



Quand el Milanes l’è... in Comun

Muggiò, 21.000 abitanti (ma erano meno di 6000 nel 1951), è un Comune fra l’avanzante periferia milanese e la Brianza, con una storia recente simile a molte altre, fatta di industrie, immigrazione, sradicamento. Per molti non potrebbe esserci un posto migliore per iniziare una battaglia a difesa della lingua locale, forse le battaglie si compiono proprio in prima linea, e non nelle retrovie. Così deve essere sembrato anche al consigliere leghista Mario Galimberti che, il 22 settembre scorso, ha messo in scacco il Consiglio Comunale proponendo una mozione tesa a realizzare un sistema di cartellonistica in milanese per le vie e le piazze del suo paese.

Liberà l’acqua l’è liberà Milan


Milàn e l’acqua: a pensagh ben se disaria minga che incoeu ghe sia restaa ona gran stòria del rappòrt in tra sta città chì e l’acqua, che per tanti generazion l’è stada part integranta e viva del paesagg e de l’anima de Milan. Incoeu tutt quell che resta l’è domà ona serie de trist e vong tòcch de navigli, traa lì, bandonaa a rappresentà quel che on temp l’era al splendor de la Venezia d’Insubria.(...)

Una speranza per la Cascinazza di Monza


Lo scorso martedì 14 novembre , al cinema Capitol di Monza, è stato proiettato un documentario, prodotto e realizzato dai DS monzesi, sulla questione della Cascinazza. Il documentario riprende le principali vicende che si sono susseguite in 40 anni di contese tra il Comune di Monza e i proprietari dell'area "Cascinazza": dai Ramazzotti (quelli dell'amaro) che per fortuna non sono mai riusciti ad edificare (quello che potevano) a Paolo Berlusconi, attuale proprietario, che vorrebbe costruire a tutti i costi. In particolare all'epoca dei Ramazzotti, e precisamente nel 1962, si potevano costruire 1.800.000 metri cubi di cemento. (...)

El Rimari: la nòsta lengua in del segn de la continuità

La Division per la lengua l’haa metuu online la prima version del Rimari Milanes. Perché on rimari? Per fà poesia, naturalment, ma minga domà per quell. Per el milanes, compagn di alter lengov, la poesia, l’è la linfa vital, l’è el nutriment che scòd la famm de la nosta anema. La letteradura, la prosa, hinn different. Metten in fira di ragionament, descriven i ròbb precis, ma hinn minga compagn.(...)


--------------------------------------------------------------------------------

Scarica e diffondi El Dragh Bloeu!

www.eldraghbloeu.com