Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
VdP
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Rivista "El Dragh Bloeu"

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2007 23:32
Email Scheda Utente
Post: 1.911
Registrato il: 06/11/2002
Admin
Frequent
OFFLINE
28/11/2005 17:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Rivista El Dragh Bloeu n°2 Ottobre 2005
[SM=x287603] Riporto qui una discusione aperta in questa sezione inerente la rivista El Dragh Bloeu. Ricordate, una discussione per associazione/contatto, non di più. [SM=x287603]



El Dragh Bloeu
Foeuj per la promozion de l'Insubria

www.eldraghbloeu.com

E' una rivista online bilingue italiano-milanese, fondata nel 2001 e da quest'anno rinata in una nuova edizione. I temi trattati spaziano dall'identità, alle linuge, alle problematiche ambientali del territorio insubre, con un'ottica econazionalista.
La redazione è lieta di comunicare l'uscita del n°2, dedicato al significato attuale della Terra Madre, dei suoi simboli e dei suoi gravi problemi.

Dal sito è possibile leggere i singoli articoli oppure semplicemente scaricare la versione pdf (500kb). Sono inoltre disponibili tutti gli arretrati dal 2001 a oggi.

Leggilo, stampalo, e se vuoi, diffondilo ai tuoi amici!




Un assaggio del numero 2...


Scriv e legg in Milanes

...Leggere il milanese non è difficile, anche per coloro che non sono madrelingua: basta solo tenere a mente qualche semplice regola fonetica ... (segutta in sul sitt)

Editorial

... Nò, l’è minga pròppi inscì, sofferenta e cont i lagrim, che vorariom vedè la nòstra mamma. E minga domà la mamma “umana”, l’è ciar, ma soratutt la Mader Terra, quella che ne dà sostegn e che ne permett de viv. ... (segutta in sul sitt)

San Genesio: un Parco che non s'ha da fare?

... C’era una volta un monte… questo monte c’è ancora e si chiama S. Genesio, e si erge con i suoi 832 metri nell’angolo nord-orientale della Brianza. A dire il vero, quest’altura boscosa è il suo cuore ...E tuttavia, vi è chi si oppone anche a ciò. Come detto, tale contrarietà può arrivare anche dalle direzioni apparentemente più impensate, cioè da coloro che la difesa della nostra Terra dovrebbero averla nel DNA. Così è, nella nostra storia... (segutta in sul sitt)

L'intervista: Marco Sangiorgio di Legambiente

... La cementificazione e la speculazione immobiliare ad uso abitativo legati all’aumento della popolazione svolgono un ruolo primario? Sì, credo decisamente che l’attività maggiormente deleteria per il S. Genesio sia quella edilizia (...) La visione antropocentrica è molto radicata globalmente. Infatti nel passato chi viveva di quello che la terra riusciva a fornire era molto più consapevole, rispetto a noi, delle possibilità e dei limiti stessi di sopportazione di un ambiente, e quindi della sua capacità di generare vita... (segutta in sul sitt)

Il Biscione tradito

... Con la modernità, non ci fu più posto per cotte e armi gentilizie, ma il Biscione ha trovato anche nella società di oggi un uso. È stato adottato come logo di molte attività commerciali, che usandolo vogliono sottolineare il loro legame con un territorio: l’Insubria (...) Ma capita che il legame tra il simbolo e chi lo usa, si allenta nel corso del tempo per l'intervento di elementi deleteri esterni, tanto da snaturarsi completamente ed essere irriconoscibile, trasformandosi in un abuso, se non in un oltraggio ... (segutta in sul sitt)

Anca la coltura l'è malada de inquinament

... In bona sostanza gh’è in att ona invasion coltural ma anca fisica che l’è adree a avegh on effett compagn de la meridionalizzazion de i ann ’60. Incoeu come allora i differenz hinn minga poòcch e i patetich tentativ de integrazion vegnen a vess quasi ona assimilazion, ma al contrari, de numm a lor! Donca a paragonà tutta quella situazion chì e quej
passaa cont i dagn causaa de l’inquinament a l’ambient la dovaria nò vess ona ròbba sconvolgent ... (segutta in sul sitt)

El Mangia Bagai

... Dovete sapere che a Seregno, una (purtroppo) molto popolosa cittadina brianzola sita una ventina di chilometri a nord di Milano, una statua in cotto raffigurante il Biscione Visconteo è recentemente stata ricollocata al proprio posto, al centro di una fontana, anch’essa in cotto, sita in Piazza Martiri della Libertà, proprio di fronte al Palazzo Landriani-
Caponaghi ... (segutta in sul sitt)

Gli Sforza e il ricordo del nostro passato

... La casata sforzesca, che resse il Ducato di Milano dal 1450 al 1535, fu, grazie ai suoi personaggi più nobili, Francesco Sforza, Galeazzo Maria, Ludovico il Moro, una delle pagine più gloriose nella storia della nostra Insubria. Mi piace qui ricordarle in modo semplice e conciso, soprattutto ad uso di chi non ha avuto la fortuna di imparare qualche cenno della nostra storia presso la scuola italiana ... (segutta in sul sitt)

------------------------------------------------------------------------------------
Scarica e diffondi El Dragh Bloeu!

www.eldraghbloeu.com

--------------------------------------------------------------------------------




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com