Di Mark Rein*Hagen e Johnatan Tweet
edito dalla
Atlas Games
Ars Magica è quello che si dice un fantasy storico, ovvero un fantasy ambientato nel NOSTRO mondo, incastonato all'interno di vicende storiche.
I giocatori sono membri dell'ordine di Hermes, ovvero maghi (pardon, magi) divisi in casate orientate ai diversi aspetti della magia.
Una delle cose più affascinanti del gioco sta nel fatto chespesso i PG sono dannatamente potenti, ma dei poteri devon fare uso limitato per no ninfrangere le regole de''ordine ed evitare di squilibrare il mondo (probabile l'influenza di Rein*Hagen, autore anche di Vampiri). In effetti la parentela col WoD c'è (per un certo periodo è stato edito dalla stessa casa, la White-Wolf), per esempio nella casata Tremere, piena di vampiri, come il clan Tremere di V:tM è quello dei maghi.
Il sistema della magia è tra i più affascinanti del panorama ruolistico (e uno se lo aspetta anche, che diamine!), anche se un tantino difficile da assimilare.
nel complesso un buon sistema, CMQ.
Affascinante l'ambientazione, anche se l'aderenza "storica" può essere sentita come un vincolo troppo forte.